HOME  IL METODO  TOUR GUIDATO  TUTTI I CANALI  RISORSE  ABBONATI QUI     ACCEDI QUI
Metodo Casiraghi-Jones
DICONO DI NOI: LE HEADLINES
TESTO di Roberto Casiraghi
e Crystal Jones
COPYRIGHT di: Casiraghi Jones Publishing srl
In questa sezione riportiamo cosa hanno detto alcuni nostri lettori rispetto all'innovativo servizio headlines che insegna a leggere i titoloni (headlines) dei quotidiani inglesi.

ECCO COSA HANNO DETTO ALCUNI ABBONATI DI ENGLISH4LIFE DEL NOSTRO SERVIZIO "HEADLINES"

Personalmente penso che le headlines contengano tutte le cose buone già presenti in E4L con qualcosa in più: la cadenza giornaliera e, in quanto email, hanno quel quid di "personale" che un altro mezzo non possiede. È un appuntamento quotidiano estremanente piacevole ed interessante e l'entusiasmo che traspare dal vostro lavoro ti sprona ad un impegno quotidiano (personalmente 15 min/die).
Ogni giorno sei curioso delle notizie (leggo solo stampa italiana), delle parole nuove da imparare, della costruzione della frase da comprendere. Secondo me quindi le headlines mi piacciono per l'attualità, per il lessico "vivo", per la grammatica. Saluti.
 
Leonardo M.


Per rispondere alle vostre domande, direi che il servizio è indubbiamente utile per più motivi:

- ripasso veloce e non laborioso dei vocaboli inglesi e di alcune regole grammaticali (a questo proposito, apprezzo che mettiate il paradigma dei verbi irregolari, perché sapete, i dubbi sono sempre in agguato)
- rapida panoramica su informazioni d'attualità (ho sempre desiderato leggere un po' di stampa estera, e avere sottomano almeno i titoli di qualche testata, è comunque un inizio)
- maggiore conoscenza "nominale" di quale sia il complesso dei quotidiani inglesi.
I miglioramenti direi che sono soprattutto a livello lessicale (poco sul piano grammaticale), e mi sembra che l'impronta generale sia piuttosto simile a quella della rivista, solo informazioni più concise e stringate (come dicevo prima, molto poco a livello grammaticale). Un saluto e grazie.  
Daria S.
 

Oltre al grosso vantaggio di poter avere una veloce panoramica di cosa succede e pensano oltremanica trovo molto efficace il modo col quale vengono fornite le spiegazioni estremamente chiare, concise e immediate ma precise. Headlines e' indirizzato a chi ha gia' una buona conoscenza della lingua. In comune con E4L ha la stessa elevata efficacia didattica.  
Sergio C.